Collaudo impianto di riscaldamento a pavimento?

collaudo impianto di riscaldamento a pavimento

Perché è importante fare la manutenzione agli impianti di riscaldamento

Si effettivamente questa è una buona domanda che spesso nessuno si fa e di cui nessuno si preoccupa fino a che non abbiamo guai seri e costosi rimedi a cui dover ricorrere.

Partiamo dall’inizio…perché nessuno si preoccupa di fare manutenzione a gli impianti di riscaldamento?

Fondamentalmente la verità è che spesso nessuno sa che gli impianti vanno mantenuti oltre che installati.

Come anche le auto lo stesso discorso vale per gli impianti….possiamo dire che tutte le strumentazioni che vengono poste sotto sforzo andrebbero manutenute.

Ci sono stati gli stessi problemi all’inizio del ‘900 con l’industria automobilistica. Auto che prima erano solo per benestanti e personaggi di alto borgo sono diventati in pochi anni appannaggio comune per la classe media.

Con il nuovo sistema di lavoro importato dalle macellerie Ford comincia a costruire auto in catena di montaggio abbassando di molto il costo finale del prodotto e facendolo così diventare per classe media.

Ciò che prima era destinato solo ad un mercato per lo più alto borghese adesso è alla portata di tutti.

Ciò però ha portato dei risvolti negativi non facilmente individuabili ad un primo sguardo poco attento.

Infatti mentre prima l’automobile veniva fatta pezzo per pezzo destinata ai ricchi ora essendo costruita in serie perde alcuni vantaggi che non possono essere riprodotti dalla fabbricazione manuale alla fabbricazione in catena di montaggio.

Ciò ha reso di fatto più delicata l’automobile che ora essendo costruita in serie veniva richiesta meno cura dei dettagli…inoltre quando l’automobile era destinata ad un mercato di persone benestanti l’auto in se veniva ripetutamente controllata e gestita dal personale di servizio.

Quindi in sostanza  quale costo la classe media, almeno nel primo momento, ha cercato di evitare?…..ma ovviamente la manutenzione dei mezzi, di fatti la manutenzione è un costo che in un primo momento risulta molto semplice da evitare.

Non fare la manutenzione ai tuoi impianti di riscaldamento è come non controllare olio e gomme di un’auto prima di un lungo viaggio…

che succede se si rompe proprio durante l’inverno?…

che dirai ai tuoi figli…a tua moglie…ai tuoi dipendenti…ai tuoi genitori?

Evitare la manutenzione alle auto portava di fatto ad un notevole risparmio iniziale, infatti i problemi inerenti ad una mancata manutenzione non sono istantanei come in caso di altri problemi….ma risultano più ritardati.

Evitare di fare eseguire manutenzione sugli impianti di riscaldamento può essere molto pericoloso per il rischio di possibili danni a tutto l’impianto. Cosa che purtroppo succede sempre più spesse durante il momento di massimo bisogno.

Ragione per cui le varie manutenzioni o tagliandi o collaudi non sono stati presi in considerazione almeno all’inizio.Tutto ciò però portava ad un ennesimo problema di ben più grande portata.

Saltare la manutenzione portava di fatto a rompere l’automobile.

Mentre all’inizio le case automobilistiche (almeno le poche che furono in grado di entrare a mercato all’inizio) erano contente del fatto che le auto durassero poco per poterle rivendere ai vari clienti, in seguito aumentando la concorrenza risultava difficile togliersi di dosso la nomea di auto farlocca.

Certamente la manutenzione va di pari passo con l’evoluzione tecnologica del campo in cui viene richiesta.

Mentre all’inizio il mondo delle automobili era abbastanza semplicistico, ergo richiedeva veramente poca assistenza e le riparazioni erano per lo più di semplice fattura.

Andando avanti si è potuto notare come diventavano veramente e velocemente costosi i pezzi di ricambio e la quantità di prodotti che potevano rompersi.

Così come l’evoluzione tecnologica oggi obbliga chiunque in qualsiasi paese e mantenere in perfetto stato il proprio mezzo di locomozione, gli impianti hanno preso via via questa direzione, di fatti valutando la quantità di danni e le spese economiche sostenute per mancata manutenzione in vari paesi al mondo cominciano a diffondersi mentalità più attente verso i costi occulti.

Come costi occulti vengono compresi una corretta manutenzione e una pulizia dei vari impianti tecnologici.

In particolare adesso voglio parlarti esattamente a cosa vai incontro nel caso non volessi fare una corretta manutenzione.

Mentre nell’articolo precedente, che ti consiglio di leggere caldamente :

Costo riscaldamento a pavimento

ti parlavo economicamente con i dati alla mano dei costi che bisognava sostenere e nei quali intercorrevi per voler evitare una corretta manutenzione, adesso voglio elencarti i vari problemi che effettivamente avvengono all’interno di impianti non correttamente puliti o del tutto sporchi.

  • Alghe all’interno delle tubazioni
  • Residui di precedenti lavorazioni
  • Fanghi vari dovuti all’azione costante dell’acqua e delle temperature.
  • incrostazioni dovuti ai diversi materiali usati negli impianti

Con gli impianti sporchi andiamo a trovarci in situazioni sempre più delicate dove andare ad intervenire diventa sempre più complesso.

Voglio inoltre farti presente che con i nuovi sistemi di riscaldamento es: Termopompa, Caldaia a condensazione (gas od Olio) si produce un effettivo quanto drammatico abbassamento dei rendimenti.

A questo punto dico, che senso ha sacrificarsi tanto a sostituire la Caldaia o magari a risparmiare sul gasolio e cercare di comprarlo a grossi quantitativi per risparmiare, se poi si buttano cifre considerevoli solo per voler risparmiare sulla manutenzione.

Il collaudo agli impianti di riscaldamento come alle auto va fatto e sempre con costanza, buona norma insegna che andrebbe fatto ogni 2 anni.

C’è qualcosa che tu puoi fare per mantenere gli impianti efficienti e puliti il più a lungo possibile?

Certo potresti scaricarli e ricaricare ogni anno con acqua demineralizzata e con il giusto PH, ma ovviamente avrai capito che non è un soluzione alla portata di tutti

Oggi sul mercato in molti si improvvisano impiantisti, installatori e al tempo stesso manutentori di impianti, ma solo l’esperienza permette di affiancare quel titolo al proprio nome.

ScaldaSerpe con la tecnologia di proprietà Alfa-Idropuls è l’unica ad oggi in grado di garantire il risultato con la formula soddisfatti o rimborsati al 100%

Con perizia termografi professionale e personale sempre aggiornato.

Immagina i danni che puoi fare a portare l’auto prepararla per il collaudo da un gommista….immagino avrai intuito che poi quel collaudo lo dovrai rifare, affidarsi agli unici specializzati in Ticino per la manutenzione degli impianti ti mette in una botte di ferro.

Sopralluogo gratuito con perizia Termografica professionale per vedere lo stato dei tuoi impianti.

Non attendere di rompere la caldaia per una svista nella manutenzione.

Affidarsi a professionisti affidabili in questo caso è d’obbligo

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Ti puliamo le Serpentine in 2 ore senza sporcare niente o é GRATIS

+41 77 949 02 43

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.

Non fare errori che pagherai in futuro.

Condividi l'articolo sui social

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli

SCALDASERPE
"I dottori delle serpentine"

Ti puliamo le serpentine in orario senza sporcare niente o è GRATIS!!!