Il vero nemico del riscaldamento a pavimento, le serpentine lo ODIANO

riscaldamento a pavimento non scalda

Perché il mio impianto non scalda più ?…ecco i veri motivi e le soluzioni che puoi attuare

Ma veramente tu credi che una volta acquistata una macchina puoi permetterti di andare in giro in tutta sicurezza senza dovergli mai fare controllare il motore? L’olio? o l’acqua di raffreddamento?

Al contrario però ci  sono molte persone che credono che possono fare andare gli impianti di riscaldamento per 30 anni senza mai dovergli fare nessuna manutenzione.

E’ come compare una nuova auto, e visto che l’hai presa in concessionario ed è una Mercedes, e poi fargli solamente rifornimento senza controllare MAI PIù NIENTE

Ti prenderesti questo rischio? …sei sicuro? …sai cosa succede se non fai controllare i freni e poi quando ti servono non funzionano?

Che sei morto…….

MORTO!!!

Anche con gli impianti non puoi permetterti di scherzare….di fatto quando lasci andare per troppo tempo una corretta manutenzione ai i seguenti inconvenienti:

  • Calo rendimento
  • Maggiore spesa per il riscaldamento
  • Calore distribuito non uniformemente
  • Zone della casa o alcune intere stanze al freddo
  • Rottura caldaia scambiatore o scambiatore Termopompa
  • Passaggio otturati tubazioni
  • Pessima regolazione di valvole flussometriche
  • Inchiodamento organi di chiusura
  • Crescita strato algoso sull’interno delle tubazioni.

Il tutto ciò comporta per te un aumento della spesa ed un abbassamento del benessere in casa tua. In fin dei conti è semplice capire come si possano creare questi disagi.

L’acqua inserita all’interno degli impianti di riscaldamento, una volta fatto l’avviamento, non viene di norma più sostituita a meno che non ci sia un problema o avvenga un cambio di generatore di calore.

Questo di conseguenza ci permette di capire che più dell’80% degli immobili presenti in Ticino hanno acqua sporca di almeno 15 anni, ma esattamente qual’è il danno più grande che provoca una mancata pulizia degli impianti?

Se non pulisci le serpentine del riscaldamento si crea uno strato interno di Alghe molto resistente

Una volta che questo stato è stato creato e ciò avviene circa dopo 2 anni che non viene sostituita l’acqua, è molto difficile eliminarlo completamente dal circuito.

Infatti l’acqua stagnante a quel livello di temperatura, circa 25/45 °C permette che si venga a creare una leggera pellicola all’interno delle tubazioni composta prevalentemente di alghe marine.

Si creano proprio per le temperature ideali e per la bassa velocità a cui scorre l’acqua all’interno delle tubazioni.

Nei sistemi di riscaldamento è molto importante infatti che l’acqua scorra abbastanza lentamente per poter emettere tutto il calore che ha assorbito all’interno della caldaia ed emetterlo nelle stanze.

Questo purtroppo però aiutA anche quel fastidioso strato di alghe che comincia a formarsi a ridosso delle tubazioni, creando non poche perdite energetiche e aumentando le spese del riscaldamento fino anche al 6% al mese.

In questa foto possiamo notare un impianto abbastanza sporco dove la resa è fortemente compromessa.

pulizia-serpentine-riscaldamento

A questo punto sostituire l’acqua soltanto non è più sufficiente, ma bisogna eseguire una profonda pulizia con un sistema ad aria pulsata.

Nel corso degli anni continuando a fare prove e riprove siamo giunti a creare un sistema ad Aria-pulsata che unisce le specifiche esatte richieste dal nostro settore.

Abbiamo così potuto creare un programma di pulizia specifico per le situazioni più difficili dove a ritmi esatti pulsati immettiamo aria a forte pressione riuscendo a eliminare completamente tutto lo strato bloccante all’interno delle tubazioni.

Diciamo che per evitare questo tipo di problemi si può ricorrere a 3 tipi di soluzioni :

  • Sostituzione acqua
  • Lavaggio con prodotti
  • Sistema Alfa- Idropuls

Sostituzione Acqua

Nel caso l’impianto sia abbastanza moderno, e costruito con materiali plastici adatti come le tubazioni multistrato adeguate per il riscaldamento, una semplice sostituzione di acqua ogni 2 anni è sufficiente a prevenire qualsiasi danno e mantenere gli impianti all’eccellenza dell’efficienza.

Bisogna tenere presente che la sostituzione dell’acqua va eseguita da un professionista del settore della manutenzione degli impianti e che bisogna sostituirla come da norme vigenti con acqua demineralizzata.

Ad oggi è norma durante l’installazione iniziale caricare in questo modo gli impianti o nel caso si facessero riattazioni, ma impianti più vecchi di 10 anni difficilmente avranno al loro interno acqua demineralizzata.

Lavaggio con Prodotti

Il lavaggio con prodotti è un tipo di lavaggio che si esegue principalmente sugli impianti a radiatori per il motivo che un lavaggio ad aria pulsata è del tutto inefficace su di essi, infatti il lavaggio ad aria pulsata funziona perfettamente se il tratto di tubazione non ha variazioni in tutta la sua lunghezza ed esso può spingere fuori tutto lo sporco accumulato negli anni.

Nei radiatori per via del loro volume questo non è possibile, ed in questo caso si ricorre a prodotti specifici che ne liberano la maggior parte della melma all’interno delle tubazioni.

Nei rari casi in cui l’intasamento sia andata avanti troppo a lungo è necessario smontarli dal posto ed eseguire un lavaggio profondo in antiflusso con pompe di alto livello e alta prevalenza e prodotti fortemente aggressivi…utilizzati in base del tipo di radiatore.

Sistema Alfa-Idropuls

Il sistema Alfa-Idropuls è un nostro programma di lavoro brevettato che abbiamo maturato tramite l’esperienza accumulata con le varie differenti situazioni e problemi.

Siamo riusciti nel corso degli anni a capire la migliore combinazione di impulsi di aria compressa e vuoti per poter eliminare a fondo ogni tipo di sporco presente all’interno delle tubazioni.

Noi siamo specializzati solo in questo e riteniamo di poterlo fare meglio di chiunque altro ad oggi presente sul mercato.

Nel corso degli anni abbiamo potuto constatare che spesso chi eseguiva il lavaggio impianti non lo faceva correttamente per mancata esperienza, toccava quindi a noi purtroppo ripetere l’operazione con una successiva spesa per il cliente.

Bisogna specializzarsi per poter offrire un servizio veramente all’avanguardia e professionale al cliente. Noi abbiamo deciso di risolvere una volta per tutte la mancanza di professionalità in un settore così importante come la manutenzione degli impianti.

Affidarsi a professionisti affidabili in questo caso è d’obbligo

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Ti puliamo le Serpentine in 2 ore senza sporcare niente o é GRATIS

+41 77 949 02 43

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.

Non fare errori che pagherai in futuro.

Condividi l'articolo sui social

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli

SCALDASERPE
"I dottori delle serpentine"

Ti puliamo le serpentine in orario senza sporcare niente o è GRATIS!!!