Come Pulire le Serpentine del Riscaldamento a Pavimento

COME-PULIRE-LE-SERPENTINE-DEL-RISCALDAMENTO-A-PAVIMENTO

In molti si saranno chiesti, dopo aver installato un impianto per il riscaldamento a pavimento nella propria casa, a chi spetti il lavaggio e quindi la manutenzione di tutto ciò che è collegato a simili sistemi. In pochi sapranno che un’apposita direttiva è stata emessa dal Cantone per regolare scadenze e modalità specifiche di tale necessaria serie di interventi. In questa breve serie di dritte troverai tutti gli elementi necessari per capirne di più su come pulire le serpentine del riscaldamento a pavimento.

Come pulire le serpentine del riscaldamento a pavimento

Le serpentine che costituiscono i pannelli ideati per il riscaldamento a pavimento sono una serie di fitte e piccole canalette o tubi che in modo radiato vanno a riscaldare gli ambienti. Proprio questa tipologia di impianto costituita dalla particolarità delle serpentine è l’elemento che consente di distribuire il calore in modo sempre omogeneo e molto uniforme, in maniera tale che ogni stanza sia sempre riscaldata al massimo dell’efficienza, evitando qualsiasi tipo di spreco e di rischio. Non a caso, questo tipo di impianti sono da considerare come dei veri e propri investimenti da fare già quando si costruisce una casa, oppure quando si decide di ristrutturarne una, perché hanno la capacità di garantire il massimo della resa al minimo dei costi. Inoltre, in piena linea con la sostenibilità ambientale, avere un impianto di riscaldamento a pavimento garantisce alla tua casa una classe energetica e termica molto alta. Per garantire questa efficienza, però, è fondamentale che l’impianto sia sempre tenuto al massimo delle proprie prestazioni grazie ad una manutenzione costante ed ordinaria. Pulire le serpentine del riscaldamento a pavimento permette di farle funzionare in ogni momento al meglio, evitando quindi anche i rischi che possono incorrere nel caso di ostruzione o di altre problematiche simili. Proprio per evitare questa tipologia di problemi, lo Stato consiglia criteri di manutenzione e di pulizia fissi e regolati per tutti coloro che possiedono un impianto di riscaldamento a pavimento. Ma vediamo quindi di capirne qualche cosa in più, focalizzandoci anche su chi dovrebbe portare avanti questo tipo di operazioni (anche in termini economici).

Normativa e Decreto sul lavaggio degli impianto di riscaldamento

L’intervento sancito della legge in materia di manutenzione e pulizia delle serpentine degli impianti di riscaldamento garantisce che non si verifichino pericolosi guasti alle caldaie, o comunque alle centrali termiche da cui partono i flussi caldi che invadono poi tutti gli ambienti di una data abitazione. La Suisstec, proprio per questo motivo, ha scritto un apposito promemoria che ne parla in maniera più che approfondita. Evitare quindi questo tipo di rischi è fondamentale per la salvaguardia della salute di chiunque abiti in un dato spazio (e anche per vicini e coinquilini). Soltanto un’accurata pulizia delle serpentine del tuo impianto a riscaldamento può davvero garantire il massimo delle prestazioni possibili: se si ha a che fare con un impianto sporco od ostruito, i consumi salgono, così come anche i costi delle bollette. Oltre a ciò, va ricordato che l’acqua che occupa i tubi è in realtà sempre la stessa e quindi proprio questo fattore potrebbe causare problemi in termini di stagnazione e simili. Senza cambiare l’acqua con la giusta frequenza, possono crearsi degli snodi, funghi, corrosioni di vario tipo, accumulazioni di calcare e molto altro che può ostacolare l’ottimale e il regolare funzionamento dell’impianto.

La manutenzione necessaria in seguito all’inattività estiva

Molti impianti rimangono completamente fermi durante la stagione estiva, con conseguente acqua stagnante per molto tempo.  Prima dell’arrivo dell’inverno, e quindi della riattivazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento e delle sue serpentine, sarebbe ottimale procedere con un’attività di tipo manutentivo.

Pulire le serpentine del riscaldamento a pavimento: a chi rivolgersi?

Un idraulico di fiducia è senza alcun dubbio la soluzione peggiore se si vuole procedere con la pulizia delle serpentine, in quanto spesso non si è attrezzati e formati per fare un lavoro così specifico e delicato. Nel dettaglio, la pulizia professionale delle serpentine rientra nel campo dei tecnici del riscaldamento.

Un caso particolare: il problema delle alghe

Una sfortuna particolare per chi ha un impianto per il riscaldamento a pavimento è quella di trovare delle alghe all’interno delle serpentine al momento della pulizia dell’impianto. In questi casi sarà davvero necessario rivolgersi a dei veri e propri esperti del settore, che sapranno utilizzare i mezzi più corretti per debellare al più presto un simile fastidioso ostacolo all’efficienza complessiva del sistema.

Metodi di pulizia delle serpentine

Esistono due tecniche per la pulizia degli impianti dotati di serpentine consistono nell’utilizzo di particolari strumenti quali una pompa collegata dall’esterno, o anche (per i pavimenti che ne sono dotati) di un particolare mezzo definito circolatore, che rimette autonomamente in circolo l’acqua permettendo a tutto l’impianto di tornare al massimo dell’efficienza, debellando tutti gli elementi sconvenienti presenti all’interno delle tubature. Di fronte a questa evidenza, conviene quindi valutare sin dal primo momento della progettazione la possibilità di investire qualcosa in più, dotandosi di un pavimento che abbia al suo interno anche un circolatore per la pulizia dei sistemi delle serpentine, così da essere certi che poi non si dovranno spendere soldi per procedere a una complessa manutenzione. Quando si ha a che fare con impianti di riscaldamento a pavimento a serpentine, la cosa migliore è sempre spendere qualcosa in più per risparmiare in futuro. Fondamentale è comunque sempre rivolgersi a veri esperti del settore che conoscano anche le normative in vigore per la salvaguardia della sicurezza nelle abitazioni in cui si vive. La pulizia delle serpentine è da intendersi con una frequenza di 5 anni al massimo, in base allo stato del proprio impianto e a come esso si comporta. Vuoi sapere se dovresti eseguire la pulizia delle serpentine del tuo impianto di riscaldamento a pavimento? Richiedi adesso il tuo preventivo.  

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Unici Specializzati in pulizia serpentine

091 220 38 48

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.

Non fare errori che pagherai in futuro.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita

Condividi l'articolo sui social

Altri articoli

SCALDASERPE
"I dottori delle serpentine"

Ti puliamo le serpentine in orario senza sporcare niente o è GRATIS!!!

Apri Chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Posso esserti d'aiuto?