Riscaldamento a pavimento freddo

riscaldamento-pavimento-freddo

Riscaldamento a pavimento freddo

Nell’articolo precedente ti ho raccontato la storia di Giovanni e del perché nessuno gli dice mai la verità…sintetizzando possiamo ben dire che il primo motivo per cui nessuno ti dice il 1° segreto è………….perché nessuno lo sa.

Cioè nessun professionista di solito si rende conto in maniera autonoma che bisogna specializzarsi in maniera approfondita per essere veramente efficaci ad eseguire i propri lavori.

Perche?

 

Di solito questo succede perché il nostro settore è veramente vasto e negli ultimi 15 anni ha avuto una crescita tecnologica fuori dal comune…..

Ti basti pensare che mentre solo 15 anni fa si usava il semplice acciaio zincato per le varie tubazioni nella maggior parte dei casi, nell’arco di soli 15 anni oggi siamo passati a più di 25 tipi di materiali usati per le tubazioni….

Solo per le tubazioni!!!!!!!……….

Ti rendi immediatamente conto di quanta tecnologia sia subentrata nell’ultimo arco di tempo, una cosa normale d’altronde direi, in fin dei conti questo è il futuro e corre veloce come hai notato….basta guardare al settore della telefonia mobile per rendersene conto.

Solo 15 anni fa il cellulare era quasi un mattone mentre adesso abbiamo degli aggeggi tecnologici di tale portata che oramai non si sa bene quello che non fanno più che quello che fanno.

Questo però a noi che risultati ci porta?

Che essendo il mestiere dell’idraulico così datato, e avendo professionisti nel campo con decenni di esperienza, essi con la loro buona volontà hanno maturato centinaia di ore di lavoro nel campo.

Ma questo spesso credono sia sufficiente…..non è così purtroppo, la tecnologia nel nostro settore è andata avanti così veloce che neanche noi che siamo costantemente formati e attenti alle nuove tecnologie ne siamo sempre al passo.

Nessuno può essere in esperto in tutto.Bisogna specializzarsi

Nessuno e dico nessuno, può essere un esperto di tutto, mentre prima la tecnologia non era legata al mondo impiantistico in maniera così profonda oggi lo è purtroppo….ed è per questo che noi abbiamo deciso di occuparci di una sola nicchia di bisogni.

Ecco in parole povere riassunto il 1°segreto che non voglio che tu sappia….ma fondamentalmente perché neanche loro lo sanno.

Quasi nessuno vuole ammettere che quando la tecnologia va avanti bisogna specializzarsi.

Tornando a noi oggi siamo qui per parlarti della seconda verità riguardante i sistemi di riscaldamento….cosa intendo dire esattamente?

Gli impianti moderni non sono fatti per tenerti al caldo alle temperature più fredde

Si bravo hai letto proprio bene, gli impianti moderni non sono dimensionati per tenerti al caldo durante i picchi massimi di freddo……tu adesso dirai :”ma dico io, stiamo scherzando?”

Ti rispondo subito : “No, non stiamo scherzando”

Veramente gli impianti moderni sono dimensionati sotto temperatura….ma perché?

Semplice, oggi a differenza di 25/30 anni fa abbiamo un forte interesse per la salute del nostro pianeta e del nostro portafoglio…..vorrei avere un po di tempo per potertelo spiegare meglio.

Fino a circa 20 anni fa, quando ancora si costruiva solo in rispetto a dei precisi requisiti economici ed architettonici di costruzione, il punto di vista ecologico/economico di manutenzione aveva poca importanza.In fin dei conti l’energia costava poco e dell’ambiente non ci si preoccupava.

Ma poi grazie agli studi della scienza qualcosa è cambiato, ecco di seguito elencati i punti più importanti che hanno portato alla situazione attuale di estremo interesse ambientale:

 

  • 1824 Joseph Fourier comprende che la Terra sarebbe molto più fredda se non avesse un’atmosfera e conia il termine “effetto serra”.
  • 1859 John Tyndall scopre che alcuni gas bloccano la radiazione infrarossa, suggerendo che cambiamenti nella concentrazione dei gas, CO2 in particolare, potrebbe causare cambiamenti climatici.
  • 1896 Svante Arrhenius pubblica il primo calcolo del riscaldamento globale da un aumento della CO2, e comprende il ruolo del vapore acqueo nell’amplificazione del fenomeno.
  • 1901 Knut Ångström, sulla base di esperimenti possibili all’epoca, in contrasto con Arrhenius ritiene che l’effetto di assorbimento della radiazione infrarossa da parte della CO2 saturi rapidamente.
  • 1938 Milutin Milanković propone la sua teoria astronomica dei cambiamenti orbitali per spiegare la causa delle ere glaciali.
  • 1938 Guy Callendar argomenta sul riscaldamento globale da effetto serra in corso per l’aumento di CO2, in accordo con quanto predetto da Arrhenius.
  • 1956 Gilbert Plass calcola il riscaldamento mediante un modello a strati dell’atmosfera.
  • 1957 Hans Suess identifica la traccia isotopica dei combustibili fossili in atmosfera.
  • 1960 Charles Keeling misura accuratamente la CO2 in atmosfera e ne rileva la crescita annuale.
  • 1963 Calcoli sul feedback da vapor acqueo mostrano che la sensibilità climatica al raddoppio della CO2 poteva essere maggiore di quanto ritenuto fino ad allora.
  • 1967 Manabe e Wetherald sviluppano il primo modello al computer per simulare il clima terrestre.
  • 1971 Rasool e Schneider modellizzano l’effetto di raffreddamento degli aerosol.
  • 1988 James Hansen presenta i risultati dei modelli climatici del NASA Goddard Institute che predicono l’aumento del riscaldamento globale, testimoniando al Senato USA.

 

Questo ha portato ad oggi i risultati in cui l’attenzione per i consumi è una delle maggiori priorità quando si affrontano tutti gli argomenti inerenti ai  risanamenti e alle nuove costruzioni all’interno del nostro campo impiantistico.

Ma tutto ciò come effettivamente ha inciso sul cliente finale? Quale ne sono i risultati?

Bhe ad oggi i calcoli termici per dimensionare gli impianti sono stati rivisti e abbiamo delle norme molto restringenti a riguardo.

Ed è proprio di questo che voglio parlarti e forse così potrai capire meglio il perché anche se alzi il tuo riscaldamento a pavimento al massimo in alcuni giorni starai comunque al freddo.

Mentre prima si dimensionavano (costruivano) gli impianti che fossero sufficienti a proteggerti dalle temperature minime registrate nella tua zona, oggi non è più così, ad oggi si fa una media al ribasso e si dimensionano in maniera da rispettare le esigenze nella maggior parte dei casi.

In parole povere,

mentre prima gli impianti di riscaldamento riuscivano a riscaldare alle temperature minime, oggi non è più così

Oggi gli impianti sono costruiti affinché tu possa stare al caldo per una media buona di tutto l’inverno, praticamente non è più permesso riuscire a portare abbastanza calore negli edifici perché tu possa stare in maniche corte in casa d’inverno.

Proprio a livello impiantistico tu anche alzando la temperatura al massimo sentirai freddo se fuori farà veramente freddo, per il semplice motivo che gli impianti moderni non sono più regolati e dimensionati per proteggerti dalle temperature minime.

Spesso durante l’inverno tra metà Gennaio e metà Febbraio molti inquilini mi contattano in quanto

specializzato in pulizia serpentine

pensando che ci sia un problema nel loro sistema di riscaldamento.

Sempre più spesso quando dico loro come stanno in realtà le cose si sentono offesi ed oltraggiati da parte dell’installatore che ha eseguito il lavoro.

La verità è che purtroppo ad oggi le cose stanno così ed è inutile cercare di nasconderle o peggio mentire ai poveri e ignari clienti sperando che non arrivino mai giornate veramente fredde.

La migliore strategia di sempre è una candida verità, perché su quella si può costruire un rapporto sincero, almeno noi di ScaldaSerpe, Specializzati in pulizia serpentine la pensiamo così.

Ovviamente far fare i controlli della resa dei vostri impianti a dei veri esperti che sono i primi specializzati in tutto il Ticino il tutto gratuitamente è veramente comodo per vedere se c’è qualcosa che si possa fare.

Anche se l’impianto purtroppo non è stato progettato per difendervi da una settimana a – 10° C il riscaldamento a pavimento se sporco incide notevolmente sulla vostra salute e su quella dei vostri familiari, amici o colleghi.

Davvero ne vale la pena?

Noi offriamo una consulenza ed un controllo con il nostro scanner professionale per vedere lo stato dei vostri impianti e valutare quale tipo di pulizia eseguire……il tutto preventivamente e senza impegno

Credimi……la salute viene prima di tutto e davvero per avere il massimo devi esigere il massimo.

 

Esigi l’eccellenza dei professionisti

Esigi l’eccellenza per la tua famiglia

Esigi ScaldaSerpe

Affidarsi a professionisti affidabili in questo caso è d’obbligo

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Unici Specializzati in pulizia serpentine

091 220 38 48

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine impianti di riscaldamento a pavimento, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.

Non fare errori che pagherai in futuro.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita

Condividi l'articolo sui social

Altri articoli

SCALDASERPE
"I dottori delle serpentine"

Ti puliamo le serpentine in orario senza sporcare niente o è GRATIS!!!

Apri Chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Posso esserti d'aiuto?