Perché c’è un calorifero nel bagno con le serpentine?

calorifero-bagno-impianto-riscaldamento

Calorifero nel bagno… quale grande mistero

Più e più volte capita di farsi domande difficili nella vita e spesso non arriviamo mai ad una vera risposta e conclusione….ma a questa una risposta certa c’è e sono qui pronto a condividerla con te.

Andando avanti con l’evoluzione e la tecnologia capire come funzionano le cose è diventato sempre più difficile, questo però non significa che dobbiamo fermarci senza più fare domande o porci interrogativi, anche per semplice curiosità.

Una delle domande a cui spesso mi capita sovente di rispondere è quella riguardante il mondo degli impianti di riscaldamento. Noi professionisti certe volte anche per abitudine diamo per scontato informazioni che invece tanto scontate per il cliente non sono.

Una di queste può essere la semplice domanda riguardante il calorifero in bagno….di solito mi viene proposta in questa maniera : “ ma se ho il riscaldamento a pavimento perché in bagno ho un calorifero? (detto anche comunemente scaldasalviette)

Bhe per argomentare la risposta che può in un primo momento sembrare semplice bisogna iniziare a intendere un pochino meglio l’argomento di cui andremo a parlare, non spaventarti niente di preoccupante ma un paio di lezioni di base di termodinamica dovrò spiegartele.

Iniziamo spiegando cosa effettivamente sia il calore e il freddo : il calore o meglio la misura del calore non è altro che la misura della velocità con cui le particelle componenti una materia si scontrano tra loro. Alta velocità in stati gassosi bassa velocità in stati solidi.

Ora sinceramente preferisco non addentrarmi approfonditamente all’interno dei vari stati della materia che ad oggi conosciuti sono 9 anche se con qualche diatriba in merito ad alcuni stati come il supersolido o il plasmatico.

Per semplicità di studio e per non dilungarci in argomenti eccessivamente off-topic diremo che gli stati della materia sono esclusivamente 3.

  • Solido
  • Liquido 
  • Gassoso

Come detto poco sopra la temperatura non è altro che la misura della velocità con cui le molecole componenti al materia si scontrano tra loro, con questa definizione universale potremmo dire facilmente che il freddo non esiste.

Il freddo non esiste è solo mancanza di calore

Ergo il freddo quindi non si muove ma è solo il calore che passa tra una materia ed un’altra, le molecole scontrandosi con altre più immobili rallentano ed al tempo stesso accelerano quelle più lente.

Così il calore passa da sostanza a sostanza e questo passaggio può avvenire in tre modi differenti che ora andremo a spiegare :

  • Conduzione
  • Convezione
  • Irraggiamento

Conduzione

Tra stati solidi il passaggio di calore (misurato con vari tipi di nomenclatura, la più usata è il grado Kelvin, anche se molti in questa parte del globo conosceranno meglio i gradi Celsius : C°) avviene tramite il semplice contatto fisico tra le materie in questione.

Es : se scaldi un filo di ferro con un accendino molto presto anche l’estremità opposta grazie a questo principio si scalderà…..molto velocemente

Convezione

Passaggio del calore tramite moti convettivi dei fluidi (per fluidi si intendono tutte quelle sostanze che assumono la forma del recipiente in cui vengono messi ; anche i gas sono fluidi)

In parole povere grazie alla diversa densità (peso giusto per capirci anche se non è corretto) i fluidi cominciano un lento ma inesorabile moto che permette loro di avere movimenti di materia al loro interno, visto che la loro struttura molecolare glielo permette essi continueranno finche arriveranno ad un punto di equilibrio.

Irraggiamento

Irraggiamento è una funzione che spiega anche come avviene il riscaldamento del pianeta terra tramite il sole. In parole povere ogni materia che abbia un potere calorifico emette delle radiazione all’esterno (sempre che l’esterno abbia una temperatura minore).

Queste radiazioni sono raggi detti anche infrarossi a onda lunghe e permettono ai vari corpi di passarsi il calore dal punto più caldo verso il punto più freddo.

In ogni tipologia di trasmissione bisogna ricordarsi che il calore per il secondo principio della Termodinamica passa da un corpo più caldo ad uno più freddo sempre ed è un processo irreversibile almeno in natura senza ausilio dell’uomo.

Tornando a noi, ma esattamente allora cosa succede in bagno e perché c’è bisogno dello scaldasalviette.

Il riscaldamento a pavimento dovete sapere che lavora per irraggiamento e quindi emette raggi infrarossi che scaldano l’ambiente, ma quando intendo l’ambiente voglio dire tutti gli altri oggetti circostanti e solo alla fine per inerzia scaldano l’aria.

Di fatto il sistema di riscaldamento migliore oggi sul mercato a livello di benessere è proprio quello a pavimento perché permette di avere un ottimo benessere e un’aria molto pulita, senza movimenti e leggermente più fresca di quella che avresti nel caso avessi installato i caloriferi.

I contro però sono il fatto che comunque devi avere una buona superficie per poter far funzionare al massimo il riscaldamento a pavimento, cioè se la stanza è piccola e di conseguenza anche il pavimento, hai meno superficie da poter riscaldare e quindi emettere calore.

In bagno si presenta lo stesso problema stanza piccola e poca superficie per emettere calore in più abbiamo il problema che la stanza da bagno andrebbe mantenuta a circa 24° C per poter essere usata in tutta tranquillità senza quelle brutte sensazioni di freddo appena usciti di doccia.

Immagina ora cosa possa succedere a questo punto se già in una situazione critica come quella del bagno ci aggiungi il fatto che magari le serpentine di riscaldamento sono sporche e poco efficienti……allora si che hai un problema.

L’unico vero modo di stare sicuro di avere gli impianti alla massima efficienza e fargli il collaudo….esattamente come le auto.

La manutenzione va fatta sempre e costantemente è il solo modo per avere i massimi risultati e vivere sereni.

Noi offriamo un servizio gratuito di sopralluogo e verifica con termo-camera professionale con annessa perizia se richiesta.

Affidati a gli unici specializzati nella manutenzione degli impianti di riscaldamento.

Affidarsi a professionisti affidabili in questo caso è d’obbligo

ScaldaSerpe

“I Dottori delle Serpentine

Unici Specializzati in pulizia serpentine

091 220 38 48

Clicca qui sotto per scoprire maggiori informazioni riguardo i tuoi impianti di riscaldamento

Siamo ad oggi gli unici specializzati in pulizia serpentine impianti di riscaldamento a pavimento, manutenzione gestione degli impianti di riscaldamento e pulizia impianti a radiatori.

Non fare errori che pagherai in futuro.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita

Condividi l'articolo sui social

Altri articoli

SCALDASERPE
"I dottori delle serpentine"

Ti puliamo le serpentine in orario senza sporcare niente o è GRATIS!!!

Apri Chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Posso esserti d'aiuto?